Che cos’è una psicoterapia costruttivista?

Il senso di una psicoterapia costruttivista è quello di ridare un senso alle esperienze personali e di riattivare un movimento.  Il costruttivismo è una teoria che si basa sul presupposto che ognuno di noi ha un suo modo di dare senso al mondo, agli eventi e alle proprie esperienze. Come costruiamo il mondo e il senso che diamo agli eventi canalizza il modo in cui portiamo avanti la nostra vita, intrecciamo relazioni con gli altri e facciamo progetti. 

Questi modi non sono di per sé giusti o sbagliati. Il disagio che possiamo provare in alcuni momenti della nostra vita o la sofferenza psicologia, non hanno a che fare con un modo sbagliato di comportarsi, di pensare o di vivere le emozioni. Pertanto in una psicoterapia costruttivista il fine non è quello di correggere alcune azioni, pensieri o emozioni disfunzionali che la persona presenta.

Nella relazione terapeutica non è presente un esperto (terapeuta) che indirizza il paziente verso la "giusta" direzione.

Il costruttivismo spiega il disagio e la sofferenza delle persone come una sorta di strada interrotta in cui il modo che ci ha permesso di vivere la nostra vita, le nostre relazioni, e di crescere non può più funzionare.

Questa condizione procura un'enorme sofferenza e una sensazione di perdita di significato del vivere quotidiano. Il terapeuta costruttivista si pone l'obbiettivo di aiutare il paziente a riprendere il proprio movimento senza definirne la direzione, direzione che è sempre il paziente a scegliere.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Log In

Forgot your password? / Forgot your username?